Vitello all'arancia

Preparazione
- Fate ammorbidire e gonfiare l'uva sultanina tenendola immersa per 10-15 minuti in acqua calda. Mondate l'uva di Corinto e riunite in una grossa ciotola le due uve, il pan carré finemente sminuzzato, il grasso di rognone, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
- Aggiungete la scorza dell'arancia grattugiata, il tuorlo leggermente sbattuto e mescolate incorporando acqua in quantità sufficiente a legare il composto.
- Spalmatelo sulla carne, che arrotolerete e legherete con giri di spago sottile, distanti 2-3 cm uno dall'altro. Adagiate il rotolo di carne in una teglia da arrosti, unite lo strutto, mettete al centro del forno già scaldato a 200 gradi e cuocete per 2 ore 1/2. Bagnate di tanto in tanto con cucchiaiate del fondo di cottura e, se l'arrosto colorisce troppo rapidamente, posatevi sopra un pezzo di foglio di alluminio.
- Trasferite la carne in un piatto di portata e tenetela in caldo nel forno spento. Versate via dalla teglia tutto il grasso, travasate il resto del fondo di cottura in un casseruolino e riscaldatelo.
- Incorporate il vino rosso e lasciate su fuoco dolce mentre pelate a vivo le arance e ne tagliate la polpa a pezzettini. Uniteli alla salsa e fateli scaldare bene.
- Tagliate il rotolo di vitello a fette spesse e accomodatelo nel piatto di portata caldo; servite la salsa a parte.
- Con questo arrosto si accompagnano bene patate al burro e cipolline bianche stufate.
Ingredienti
- 2 kg di peto di vitello disossato
- 6 fette di pan carré
- 40g di uva sultanina
- 40g di uva di Corinto
- 40g di grasso di rognone
- noce moscata
- sale e pepe nero
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 arance
- 4 cucchiai di strutto
- 6 cucchiai di vino rosso